THE RICICLAGGIO DIARIES

The Riciclaggio Diaries

The Riciclaggio Diaries

Blog Article



In tema di ricettazione, ricorre il dolo nella forma eventuale quando l’agente ha consapevolmente accettato il rischio che la cosa acquistata o ricevuta fosse di illecita provenienza, non limitandosi ad una semplice mancanza di diligenza nel verificare la provenienza della cosa, che invece connota l’ipotesi contravvenzionale dell’acquisto di cose di sospetta provenienza.

Per ovviare a questo problema è stato implementato un meccanismo di “navigazione scorrevole” attraverso il quale è possibile spostarsi rapidamente sui contenuti direttamente sulla posizione di interesse.

(Fattispecie nella quale la Corte ha escluso la ricorrenza dell’attenuante in parola nella ricettazione di un blocchetto di assegni di conto corrente bancario, successivamente riempiti per un ammontare complessivo di circa quattro milioni di lire).

Agli effetti dell’applicazione del secondo comma dell’art. 648 c.p. la valutazione della tenuità del fatto va condotta sulla base degli elementi materiali che integrano la realizzazione fenomenica della fattispecie astratta, con esclusione degli elementi soggettivi in quanto la diminuente in parola ha natura oggettiva.

Atteso il carattere di reato istantaneo che deve riconoscersi alla ricettazione, la quale si consuma all’atto della ricezione della cosa proveniente da delitto, nessun rilievo può essere attribuito, ai fini della determinazione della competenza per territorio a procedere in ordine al detto reato, al luogo in cui viene accertata la detenzione della res.

La ricettazione è un reato nel quale si acquista, riceve oppure occulta denaro o cose che provengono da un delitto, oppure ci si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare, al great di procurare un profitto for every sé o for each gli altri. Ha un termine di prescrizione pari a 8 anni.  

In tema di ricettazione, la ricezione di cui all’artwork. 648 c.p. è formulation comprensiva di qualsiasi possesso della cosa proveniente da reato, dovendosi intendere in senso lato il termine acquisto che figura nel testo dell’articolo precitato.

In tema di ricettazione, ai fini della valutazione della concessione dell’attenuante di cui all’artwork. check out here 62 n. four c.p. per valutare l’entità del danno cagionato dal reato di ricettazione di assegni circolari e bancari si deve tener conto dell’importo risultante dai titoli unicamente se il fatto di ricettazione ha avuto for every oggetto un assegno già compilato con l’indicazione dell’importo.

Il possesso e/o l’uso di un assegno al di fuori delle regole che ne disciplinano la circolazione costituisce elemento di prova, for every visit this web-site conformità ai criteri logici e giuridici, del reato di ricettazione, in assenza di plausibili giustificazioni in ordine all’acquisizione del titolo.

Occur si nascondono i proventi illeciti di un delitto? Metodi più comuni per riciclare i soldi che derivano da un’attività criminosa.

È importante sottolineare che queste sono solo alcune delle sanzioni previste for each la dichiarazione fraudolenta, e che le pene possono variare a seconda della gravità dell'illecito fiscale commesso.

In tema di ricettazione, la consapevolezza dell’agente circa l’illecita provenienza della cosa, presupposto soggettivo for every la configurabilità del delitto de quo, può trarsi anche da elementi indiretti, ma solo nell’ipotesi in cui la loro coordinazione logica ed organica sia tale da consentire l’inequivoca dimostrazione della mala fede; detta consapevolezza può dunque desumersi anche dalla qualità delle cose ricevute nonché dagli altri elementi considerati dall’artwork.

Focalizzarsi sull'aspetto del riciclaggio di denaro proveniente delle attività illecite e privare i criminali dei profitti è un modo sicuro per dare un taglio a queste attività.

Il reato di cui all'art. 648 c.p., quale reato this post istantaneo, si perfeziona nel momento stesso in cui l'agente consegue il possesso della cosa, con l'intento di trarre profitto dalla stessa e, l' elemento psicologico può ricavarsi anche da elementi indiretti, purché attraverso la loro coordinazione logica ed organica emerga un quadro accusatorio tale da consentire l'inequivoca dimostrazione nel “tradens” della malafede.

Report this page